PRESTAZIONI

Prima Visita Chiropratica

La prima visita comprende un'anamnesi dettagliata, l'osservazione di eventuali indagini strumentali (radiografie, risonanze, MOC, TAC), un'esame della funzione neuro-muscolare ed articolare, un'analisi posturale e una valutazione dei movimenti funzionali.

 

Al termine della prima visita, viene data una spiegazione dell'esito della valutazione e del tipo di trattamento ritenuto più indicato per il paziente.

Generalmente la prima visita include anche il primo trattamento. Nel caso in cui il trattamento non sia considerato appropriato per il particolare caso clinico, il paziente verrà indirizzato, ove possibile, ad altri specialisti (Neurologo, Reumatologo, Ortopedico, Neurochirurgo, Geriatra, etc.)

 
Trattamento Chiropratico

Il trattamento chiropratico corregge le disfunzioni bio-meccaniche della colonna e delle articolazioni periferiche (cause), eliminando eventuali interferenze sul sistema nervoso e processi infiammatori (sintomi).

Il principale strumento di trattamento chiropratico è l'aggiustamento chiropratico. L'aggiustamento è una correzione manuale altamente specifica, che consiste nell'applicare ad un'articolazione ed ai tessuti ad essa adiacenti un impulso con una direzione, ampiezza e velocità specifiche alla funzionalità articolare e neurofisiologica che si vuole ristabilire.  

Generalmente il trattamento chiropratico si pone tre obiettivi consecutivi: la risoluzione dei sintomi, il rafforzamento della struttura e il mantenimento di una funzione bio-meccanica ottimale.

Frequenza e numero di trattamenti variano in base alla complessità delle problematiche individuate e degli obiettivi che si desiderano raggiungere.

 
Correzione Posturale

La correzione posturale elimina atteggiamenti e abitudini posturali scorretti, promuovendo  il corretto utilizzo delle funzioni bio-meccaniche della colonna e delle articolazioni periferiche.

 
Riabilitazione e Allenamento Funzionale

La riabilitazione funzionale facilita il recupero ottimale della funzione neuro-muscolare post-trauma.

L'allenamento funzionale assicura uno sviluppo muscolare nel rispetto delle funzioni bio-meccaniche della colonna e delle articolazioni periferiche.

PRENOTA ORA UN APPUNTAMENTO ONLINE!